The Black Bag – Associazione Promozione Sociale
Codice fiscale: 95224800102

Se stai leggendo questa pagina probabilmente stai prendendo in considerazione l’idea di devolvere il tuo 5×1000 ad un’associazione no-profit.
Vogliamo quindi spiegarti brevemente in cosa consiste il 5×1000, perché tale donazione sarebbe importantissima per noi e quale impatto potresti avere sul problema ambientale attraverso la tua donazione.
The Black Bag
The Black Bag è un’associazione no-profit (APS) nata a Genova e attiva per la salvaguardia dell’ambiente che rientra tra i possibili enti beneficiari del 5×1000 (Cinque per mille) per l’anno 2022.
Come ente no-profit, infatti, organizziamo progetti e attività volte a proteggere il patrimonio ambientale e a sensibilizzare i cittadini verso i problemi derivanti dall’inquinamento e dai riscaldamenti climatici.
Abbiamo organizzato oltre 50 eventi di cleanup in Liguria, a Roma e a Milano: oltre 4000 persone hanno pulito spiagge, boschi e strade insieme a noi e, durante il World Cleanup Day 2021, siamo riusciti a riunire quasi 200 persone sulla spiaggia della Foce (Genova), ripulendo la spiaggia locale da oltre 139 sacchi di spazzatura e diversi quintali di rifiuti ingombranti.
Cos’è il 5×1000 (Cinque per Mille)
Il 5 per mille è uno dei tipi di sistemi di finanziamento per il mondo no-profit.
La sua particolarità è quella di trarre risorse dall’IRPEF, l’Imposta sul Reddito delle Persone Fisiche.
Infatti, qualsiasi persona che risulti debitore IRPEF ha la facoltà di destinare una quota dell’imposta (il 5×1000, appunto) a sostegno di particolari enti no-profit, scientifici e sanitari (o comunque a realtà che svolgono attività socialmente rilevanti).
Come donare il 5×1000?
Destinare il tuo 5×1000 a un ente è un’operazione molto semplice.
Ti basterà apporre la tua firma in uno dei sette riquadri che figurano sui modelli di dichiarazione del redditi, 730 o Modello Redditi Persone Fisiche) e scrivere il codice fiscale dello specifico ente scelto.
Qualora scegliessi di devolvere il tuo 5×1000 a The Black Bag, dovrai firmare il riquadro dedicato agli Enti del Terzo settore iscritti nel RUNTS e inserire il nostro codice fiscale 95224800102.
Perché donare il tuo 5×1000 a The Black Bag?
Perché non ti costa nulla.
Perché potrai avere un impatto positivo nella lotta ai cambiamenti climatici e al problema ambientale.
Perché potrai verificare in qualsiasi momento come i fondi verranno impiegati.
The Black Bag, infatti, userà i fondi ottenuti dalla campagna 5×1000 per:
- Organizzare attività di pulizia di spiagge e altri luoghi comuni, procurando il materiale per i volontari, coprendo i costi assicurativi e sostenendo i vari costi fissi che intercorrono
- Coprire le spese sostenute per realizzare progetti di informazione (come il nostro blog, ad esempio) e divulgazione (conferenze, webinar, etc): la nostra forza sono le persone, dobbiamo raggiungerne il più possibile
- Coprire i costi fissi che annualmente intercorrono all’interno dell’associazione (assicurazione RCA e tutela multirischi per i soci, spese per conto corrente, costi di hosting e dominio, costi per applicazioni e piattaforme)
- Realizzare progetti innovativi ad alto impatto sul problema ambientale (impiego di tecnologia, collaborazione con istituti scientifici e di ricerca)
Hai bisogno di ulteriori informazioni?
Puoi contattarci in qualsiasi momento attraverso uno qualsiasi dei nostri canali.
Trovi tutti i riferimenti cliccando sul pulsante qui sotto!