La Rosa

La rosa gode di una fama pari alle dive e ai divi di Hollywood. Lei è la star di tutti i fiori, denominata la Regina. In questo articolo vedremo come questo fiore abbia conquistato l’uomo sin dagli arbori delle antiche civiltà divenendo il fiore più conosciuto e coltivato nella storia dell’uomo. Le epoche storiche che ha attraversato ne hanno mutato il suo simbolismo culturale e religioso: dal fiore della lussuria e della dissipatezza, a quello della purezza e della pace.

Cos’è l’economia circolare?

Esiste un’alternativa all’attuale sfruttamento indiscriminato delle risorse terrestri, e si chiama economia circolare. Un modello basato su 5 R (riduci, riusa, recupera, ricicla, rigenera) che si oppone all’insostenibile modello lineare della società contemporanea.

L’Abete Rosso

Se pensiamo ad un albero che rappresenta al meglio il Natale, non possiamo che pensare al grande guardiano del ritorno alla luce, l’abete rosso. Simbolo dell’inizio di un nuovo ciclo vitale, da speranza e vitalità a tutto ciò che lo circonda. Lui è entrato nel cuore delle foreste più dense e della nostra cultura natalizia.

La Stella Alpina

La Regina delle Alpi. La pianta emblema dell’Arco Alpino. La Stella Alpina è speciale e unica avvolta dal mistero della sua stessa peculiarità.

Plastic Beach dei Gorillaz

Oggi, per cambiare un po’, parliamo dei Gorillaz. Questo gruppo britannico ha creato un album in particolare che parla proprio di inquinamento e consumismo. Scopriamo insieme Plastic Beach.

Il Triangolo dei coralli

Nell’Oceano Pacifico esiste un enorme reef corallino che rivaleggia con La Grande Barriera Australiana. Scopriamo il Triangolo dei Coralli!

Il Timo

Il Timo. L’erba aromatica tra le più apprezzate nei secoli. La macchia Mediterranea è il suo regno, il suo potere il profumo. Definito dagli Antichi Greci il “respiro di Zeus”, scopriamo insieme la storia che lo ha reso una pianta fondamentale nella cultura occidentale.

Il Papiro

Emblema della nascita della scrittura, la pianta del papiro ha dominato la natura, la società ed il commercio per migliaia di anni.

Il Mughetto

Grazioso, affascinante, con il suo dolce profumo, il mughetto ha acquisito un simbolismo storico, protagonista di leggende e tradizioni

L’Albero d’Oro

L’Albero d’Oro, il fossile vivente, l’albero più longevo della Terra. Il Ginkgo biloba è una pianta piena di misteri botanici e simbolismo. Esso, non solo è protagonista di una grande storia lunga 250 milioni di anni, ma anche di un romanzo e di miti filosofici.

Il 31% delle emissioni di CO2

51 miliardi di tonnellate di CO2 sono emesse ogni anno dalle nostre attività. La produzione di oggetti, sostanze e materiali è ciò che emette più CO2 in atmosfera, circa un terzo dei 51 miliardi. In questo articolo analizzeremo quali sono le cause di tali emissioni, e come riusciremo nel prossimo futuro a ridurle drasticamente.

Guardate Avatar 2

Ecco una breve recensione senza spoiler del secondo capitolo della saga più ambientalista ed ecologista del cinema: Avatar.

L’industria degli Smartphone

L’industria degli Smartphone è in perpetua crescita. Ma da dove vengono i materiali che costituiscono gli Smartphone? Il modo con cui si sostiene quest’enorme industria, è sostenibile a livello sociale e ambientale?

Intervista a Piantando

Intervista a Piantando

Piantando ha lanciato l’iniziativa Plastic Pull con l’obiettivo di raccogliere e smaltire i rifiuti. The Black Bag ha risposto alla chiamata.

Canapa Revolution

Oggi inizia un nuovo ciclo di articoli sulla canapa, ispirato dal libro Canapa Revolution di Chiara Spadaro. Scopriamo questa pianta e la sua storia affascinante!

COP26: The time to act is yesterday

Lunedì 1 novembre è iniziata a Glasgow la COP26, la ventiseiesima conferenza sul cambiamento climatico delle Nazioni Unite. Vediamo insieme quali sono stati gli eventi più importanti delle prime giornate del vertice sul clima

Eco-ansia: riconoscerla e affrontarla

L’eco-ansia indica un profondo senso di terrore e impotenza davanti alla crisi climatica. Ma scopriamo insieme quali sono gli strumenti per riconoscerla e soprattutto per affrontarla.

The Crusade: un film sull’attivismo giovanile

The Crusade è l’ultimo film di Louis Garrel e racconta l’attivismo giovanile in modo comico, ma sempre realistico. È uno specchio della realtà quotidiana che ognuno di noi vive, in quanto adulto disilluso o bambino coraggioso, e per questo è importante analizzarlo.