COP26: le battute finali

La COP26 si accinge a concludersi. Tante sono le riflessioni che sono emerse in quest’ultima settimana di incontri e tavole rotonde.

COP26: The time to act is yesterday

Lunedì 1 novembre è iniziata a Glasgow la COP26, la ventiseiesima conferenza sul cambiamento climatico delle Nazioni Unite. Vediamo insieme quali sono stati gli eventi più importanti delle prime giornate del vertice sul clima

Eco-ansia: riconoscerla e affrontarla

L’eco-ansia indica un profondo senso di terrore e impotenza davanti alla crisi climatica. Ma scopriamo insieme quali sono gli strumenti per riconoscerla e soprattutto per affrontarla.

The Crusade: un film sull’attivismo giovanile

The Crusade è l’ultimo film di Louis Garrel e racconta l’attivismo giovanile in modo comico, ma sempre realistico. È uno specchio della realtà quotidiana che ognuno di noi vive, in quanto adulto disilluso o bambino coraggioso, e per questo è importante analizzarlo.

Il nuovo continente di plastica

La grande isola di plastica del Pacifico è un’area estremamente grande invasa da una quantità impressionante di rifiuti plastici ma questi non hanno formato un agglomerato continuo come si potrebbe pensare. Andiamo a scoprire come si è formata e come possiamo combatterla.

Sabbia: una crisi globale

La sabbia è la seconda risorsa naturale più sfruttata al mondo dopo l’acqua. La mancanza di politiche internazionali adeguate per l’estrazione, commercio e utilizzo della stessa ha portato a una crisi globale di sabbia, creando al tempo stesso una lobby illegale per il suo commercio. pietra miliare della vita moderna, la sabbia deve essere salvaguardata.

Anne-Sophie Baumann: Libri per bambinə

Anne-Sophie Baumann è un’autrice di libri per bambinə che dedica il suo lavoro a spiegare nel modo più semplice come funziona il mondo. Attraverso libri come “Dove finiscono i nostri rifiuti?” i bambinə impareranno a farsi le giuste domande per affrontare la crisi climatica.

Il 31% delle emissioni di CO2

51 miliardi di tonnellate di CO2 sono emesse ogni anno dalle nostre attività. La produzione di oggetti, sostanze e materiali è ciò che emette più CO2 in atmosfera, circa un terzo dei 51 miliardi. In questo articolo analizzeremo quali sono le cause di tali emissioni, e come riusciremo nel prossimo futuro a ridurle drasticamente.

La vita nell’Artico

L’Artico, la regione più a nord del nostro pianeta, situata oltre il circolo polare, non è un continente. Non presenta terre emerse, solo delle propaggini di alcuni paesi ne fanno parte, ma si tratta di un enorme oceano ricoperto dal …

La vita nell’Artico Leggi

Too Good To Go: come funziona

Vediamo insieme come funziona l’app di Too Good To Go e come consumatori e aziende possono aderire all’iniziativa contro lo spreco alimentare

Climate fiction

La climate fiction è un genere letterario e cinematografico incentrato sulla crisi climatica e le sue cause dirette sul mondo e la società.

Earth Overshoot Day 2021

Anche quest’anno abbiamo esagerato.Lo abbiamo fatto più dell’anno precedente e, guardando indietro negli anni, non possiamo che constatare quanto ogni anno la situazione peggiori.Oggi, infatti, è l’Earth Overshoot Day 2021: il giorno in cui sono finite le risorse naturali per …

Earth Overshoot Day 2021 Leggi

Colonialismo Interno

Introduzione al Colonialismo Interno Quando parliamo di colonialismo interno vogliamo evidenziare le caratteristiche dello sviluppo irregolare che origina ed amplifica divergenze strutturali di carattere economico, sociale e/o culturale all’interno di un territorio facente parte dello stesso Stato. Secondo il sociologo …

Colonialismo Interno Leggi

Le salviette umidificate e il ‘fatberg’

Le salviette umidificate gettate nel gabinetto finiscono per intasare fogne e bloccare interi impianti di depurazione. Nella maggior parte dei casi le salviette si uniscono ad olii e grassi provenienti dalle cucine, per formare vere e proprie muraglie che intasano e danneggiano le tubazioni delle fogne. Il fenomeno è chiamato ‘fatberg’.

Sostenibilità al Festival di Cannes

The Black Bag va al Festival di Cannes nel suo primo anno di impegno completo verso l’ambiente e contro la crisi climatica! Vediamo quali provvedimenti hanno preso per ridurre il loro impatto.

La fine della natura di Bill McKibben

La fine della natura di Bill McKibben è stato il primo libro mai scritto sul riscaldamento globale. Analizziamo insieme i suoi insegnamenti ancora molto attuali, ma non sempre condivisibili.

L’inquinamento dei pneumatici è pericoloso!

l’inquinamento dall’usura degli pneumatici può essere 1000 volte più pericoloso dell’emissioni provenienti dallo scarico delle auto. Tutta la vita dello pneumatico è contraddistinta da potenziali fonti di inquinamento, dalla fabbricazione, allo smaltimento, passando per l’usura.

Ponyo sulla scogliera

Con Ponyo sulla scogliera finisce il ciclo di articoli sullo Studio Ghibli. È probabilmente il film più ambientalista, quindi perfetto finale.

Il colonialismo Green di Israele

Si è parlato molto di Israele e Palestina in questi giorni e con questo articolo si può approfondire un aspetto ambientale della faccenda. Infatti oggi parliamo del greenwashing operato da Israele.

La città incantata

Uno dei film più conosciuti dello Studio Ghibli è La città incantata. Questa volta l’ambientalismo non è il tema centrale, ma ci sono senz’altro molte scene di denuncia contro l’inquinamento e il capitalismo.

Plastic Beach dei Gorillaz

Oggi, per cambiare un po’, parliamo dei Gorillaz. Questo gruppo britannico ha creato un album in particolare che parla proprio di inquinamento e consumismo. Scopriamo insieme Plastic Beach.

Ecosia: come funziona?

In un mondo nel quale siamo abituati a interrogare Google, uno strumento in grado di fornirci risposte alle nostre domande, si sta facendo strada Ecosia, un motore di ricerca, gestito dall’omonima azienda Ecosia GmbH (che ha sede a Berlino), la quale dichiara di donare …

Ecosia: come funziona? Leggi

Pom Poko

Pom Poko è un anime chiaramente ambientalista. Tuttavia dal 1994 a oggi il nostro punto di vista potrebbe essere cambiato.

Eco-guerre

Le eco-guerre sono conflitti che hanno tra i principali fattori scatenanti le crisi ambientali: l’ennesima ragione per prenderci cura del nostro Pianeta.

Libri per bambinə: Il Lorax

Il Lorax è un personaggio dello scrittore americano Dr. Seuss. La sua storia è fondamentale per far capire ai più piccolə l’importanza della natura, ma anche dell’attivismo ambientalista.

Esodi climatici

Essere costretti a lasciare le propria casa per spostarsi altrove. La causa? Il cambiamento del clima. Analizziamo gli esodi climatici.