Calcola la tua Carbon Footprint

La Carbon Footprint è una misura che esprime, generalmente in termini di CO2 equivalente, il totale delle emissioni di gas ad effetto serra associate direttamente o indirettamente ad un prodotto, ad un individuo, ad un’organizzazione o ad un servizio.

Conosci il tuo impatto sull’ambiente in termini di Carbon Footprint?
Se la risposta è no, grazie ad una collaborazione tra The Black Bag e MUGO, potrai finalmente calcolarlo.

Cosa sono i gas serra?

gas serra sono i gas presenti nell’atmosfera “incaricati” di aumentare la temperatura della Terra per creare le condizioni favoreli per la riproduzione della vita.

Sembra tutto fantastico.

Tuttavia, questi gas, sono sempre più di natura antropica (prodotti dall’uomo) e in quantità talmente elevate da essere ritenuti i principali responsabili del surriscaldamento globale del pianeta.

Alcuni gas serra presenti nell’atmosfera sono, appunto, la causa principale dell’effetto serra.
Essi infatti svolgono il ruolo di catturare i raggi riflessi dal sole sulla Terra immagazzinandoli, favorendo quindi il riscaldamento dell’aria e del clima.

Valerio Rossi Albertini, fisico italiano, all’interno di un validissimo TEDx Talk di cui abbiamo già parlato in questo articolo, spiega in maniera molto chiara e semplice l’effetto serra:

Gas serra e cambiamento climatico

Le emissioni di CO2 (anidride carbonica) e di altri gas serra, come già detto, rappresentano la principale causa del cambiamento climatico.
Vi è quindi uno stretto legame tra le temperature globali e le concentrazioni di gas serra, in particolare la CO2.

Per renderci conto della situazione, diamo un’occhiata a come il pianeta si è riscaldato, analizzando la temperatura media globale relativa al periodo compreso tra il 1850 e il 2019.

La linea rossa rappresenta l’andamento della temperatura media annuale nel tempo, con gli intervalli di confidenza superiore e inferiore mostrati in grigio chiaro.

Vediamo che negli ultimi decenni le temperature globali sono aumentate bruscamente, fino a circa 0,7 ℃ in più rispetto alla nostra linea di base 1961-1990.
Nel 1850, invece, le temperature erano di ulteriori 0,4 più fredde rispetto alla nostra linea di base.
Nel complesso, ciò equivarrebbe a un aumento medio della temperatura di 1.1℃ dal 1850 ad oggi.

Chi è MUGO

MUGO è la startup italiana nata nel 2020 per lanciare una grande sfida: creare la prima generazione a impatto zero sul clima e rispondere così, concretamente, alla minaccia del cambiamento climatico.

Il logo di Mugo

Come? Attraverso la tecnologia, utilizzata per misurare le nostre azioni e renderci consapevoli di quanto le nostre scelte di vita quotidiana siano fondamentali, calcolando online l’impatto sul clima del proprio stile di vita.

MUGO per compensare le emissioni di CO2 dei propri utenti collabora con i migliori progetti certificati di riduzione e rimozione di anidride carbonica dall’atmosfera a livello nazionale e mondiale.

Il nome della startup deriva da quello di un arbusto sempreverde, il pino mugo, una delle piante più efficienti nell’assorbimento della CO2; un piccolo albero tipico delle Alpi, in grado di assorbire anidride carbonica in grandi quantità per rappresentare una giovane startup impegnata in una grande sfida: contrastare il cambiamento climatico.

Come MUGO calcola la tua carbon footprint 

Per misurare in maniera semplice e veloce la carbon footprint, ovvero l’impatto sul clima dato dalle emissioni di gas serra legate allo stile di vita, gli utenti possono rispondere a poche domande. 

MUGO ha sviluppato un algoritmo di analisi dell’impronta climatica che prende in considerazione fattori fra i quali la regione in cui si vive, la propria abitazione, la propria dieta, i mezzi di trasporto utilizzati e le scelte di acquisto.
In base a queste informazioni e grazie a studi scientifici sul consumo medio degli abitanti in Europa e sull’impatto climatico di prodotti e servizi, MUGO è in grado di stimare lo stile di vita di ogni utente e l’impatto che le scelte e le abitudini di ognuno hanno sul clima.