Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

World Cleanup Day 2022 – Genova

17 Settembre @ 10:00 am - 12:30 pm

World Cleanup Day 2022 a Genova

 

 

Iscrizione gratuita ed obbligatoria

 

 

Sabato 17 settembre è la ricorrenza annuale del World Cleanup Day, evento internazionale che riunisce milioni di volontari in centinaia di nazioni desiderosi di manifestare la propria azione concreta verso l’inquinamento ambientale.

Il tessuto associativo genovese – attivo durante l’intero anno – risponde “presente!” alla chiamata e vi invita a prendere parte a questa meravigliosa iniziativa.

The Black Bag, Cittadini Sostenibili, Forte Legame e TrashTeam APS si riuniscono in spiaggia alla Foce (Genova) per un evento dedicato alla pulizia dell’area e alla sensibilizzazione dei presenti.

L’evento vede la collaborazione di Amiu e del Municipio VIII – Medio Levante e il supporto di CMA-CGM, Decathlon e CIV San Martino.

L’evento è parte dell’iniziativa mondiale World Cleanup Day.

Programma del giorno

L’evento si svolgerà sabato 17 settembre in occasione del World Clean Up Day.

Ore 10.00: appuntamento presso la spiaggia della Foce.
Il punto di accesso alla spiaggia in cui ci incontreremo si trova nei pressi della Polisportiva Polis ed è raggiungibile seguendo le indicazioni fornite visitando il seguente link:
https://goo.gl/maps/jW7vDr9ZyXrswn9ZA

Ore 12.30: fine dell’attività di raccolta rifiuti con annessa foto di gruppo.
Preparazione per il viaggio verso San Martino (30 min a piedi, 10 min con mezzi privati).

Dalle ore 13.30: Pic-nic sul Forte di San Martino.
Tutte le associazioni coinvolte nell’evento di clean-up invitano i volontari e tutta la cittadinanza al convivio sociale.
Il pomeriggio è dedicato al relax, al divertimento e al conoscerci: sarà un’ottima occasione per attività ludiche e discussioni partecipate.
Di seguito il link per raggiungere il posto:
https://goo.gl/maps/LiWRfLZa4wVn1tKD8

Informazioni utili

La partecipazione all’evento è gratuita e aperta ai bambini (accompagnati dai genitori).
Per la vostra tutela, si richiede l’iscrizione obbligatoria al seguente link:
www.theblackbag.org/registrazione

Si richiede ad ogni partecipante di munirsi del proprio paio di guanti da lavoro. Ricordati di portare il pranzo al sacco e sufficiente acqua per tutta la giornata.

 

 

 

Iscrizione gratuita ed obbligatoria

 

 

 

The Black Bag

The Black Bag è un’associazione no-profit genovese che opera a salvaguardia dell’ambiente.
Coinvolgiamo la nostra community in eventi di cleanup sul territorio e in attività di riforestazione.
Produciamo e divulghiamo contenuti attraverso i nostri canali digitali e supportiamo progetti ad alto impatto basati su solide fondamenta scientifiche.

Cittadini Sostenibili

Cittadini Sostenibili è un’associazione di promozione sociale con sede a Genova, impegnata nella promozione di comportamenti e scelte sostenibili. Oggi conta sulla partecipazione di circa 40 soci e 15 volontari, che offrono il proprio tempo, passione e competenze.
I temi su cui l’associazione è attiva sono l’economia circolare e il ciclo dei rifiuti, la mobilità sostenibile, la riqualificazione ambientale e urbana, la riconversione di enti e imprese, gli obiettivi dell’Agenda 2030.

Forte Legame

Forte Legame è un progetto nato nel 2019 con la volontà di riqualificare il parco del Forte San Martino per restituirlo alla cittadinanza. Siamo un gruppo giovane e multidisciplinare
unito da principi comuni e rapporti solidi. Architettura, paesaggio, pianificazione territoriale, marketing, comunicazione: grazie alle competenze interne, affrontiamo il tema della rigenerazione con un approccio olistico e pragmatico.
Il progetto è promosso da Associazione Culturale CDWR, la cui mission è promuovere progetti ad alto impatto sociale che innescano circoli virtuosi di innovazione, partecipazione e produzione culturale.

Trashteam APS

Trashteam aps è un’associazione di promozione sociale presente sul territorio genovese da Marzo 2019. Nata inizialmente con lo scopo di pulire il greto del torrente Bisagno, ha realizzato pulizie nell’entroterra genovese e in alcune spiagge della riviera. Si occupa di sensibilizzazione attraverso mostre fotografiche, laboratori con bambini e divulgazione mediatica attraverso i canali social; inoltre promuove il rispetto e la salvaguardia della natura e degli animali attraverso una sezione animalista. Dal 2021 l’associazione è impegnata in progetti di riqualificazione tra cui la realizzazione di un frutteto sociale di varietà antiche nel quartiere di Struppa, dove è presente la sede, a favore della cittadinanza.

World Cleanup Day 2021 a Genova

L’organizzazione di un evento in occasione del World Cleanup Day 2021 a Genova è stata un grande successo.

In circa 3 ore di attività, gli oltre 150 volontari riuniti in spiaggia alla Foce, hanno raccolto 139 sacchi di spazzatura (oltre che diverse tonnellate di rifiuti ingombranti).

L’iniziativa, patrocinata dal Comune di Genova e supportata da diverse aziende, enti ed associazioni, è stata candidata al Premio Celivo.

Maggiori informazioni: www.theblackbag.org/world-cleanup-day

Il video della giornata: https://www.youtube.com/watch?v=2TdzUWvSVlA&themeRefresh=1

 

Dettagli

Data:
17 Settembre
Ora:
10:00 am - 12:30 pm
Categoria Evento:

Organizzatore

The Black Bag
Email:
info@theblackbag.org
Visualizza il sito dell'Organizzatore