Il Giardino di Ginkgo: tutto sulle piante

Cari lettori vorrei darvi il benvenuto nel “Il Giardino di Ginkgo“. Questa rubrica è dedicata a quegli esseri viventi che ci rendono possibile di esistere e grazie a cui potremmo continuare ad essere, dall’ossigeno al cibo, dalla diversità alla bellezza: le piante. Qui, parleremo delle piante di tutto il mondo: del loro habitat, dei miti e delle leggende che le circondano, dei simbolismi e delle pratiche esoteriche che nascondono, della tradizione e della storia che ci raccontano. Perché, sì, le piante sono protagoniste indiscusse del mondo naturale, ma anche quello sociale, culturale, culinario e storico.

Questa rubrica vuole dare, a voi lettori, sia nozioni ecologiche per conoscere insieme sempre di più il nostro mondo naturale, sia fatti e curiosità, passando anche per le cucine e per le distillerie. Insomma per conoscere il ruolo delle piante nella nostra cultura, locale e mondiale, a 360°.

Curiosità: perche “Il Giardino di Ginkgo”?

Il Ginkgo biloba è stato scelto come simbolo della rubrica perché rappresenta la perseveranza, l’immutabilità, la pace, il legame intrinseco tra uomo e natura che mai si spezza. In un mondo in cui tutto sta cambiando, e che facciamo fatica a seguire, lui ci ricorda l’importanza di essere resilienti e forti, ma allo stesso tempo ci ricorda che la natura e l’uomo sono complessi e vulnerabili. Infatti il Ginkgo ci ricorda che l’unione è la nostra cura. Per questo sarà proprio lui ad accompagnarci nel suo “giardino”.

Vuoi consigliarci qualche contenuto?

La rubrica vuole raggiungere e soddisfare la curiosità di tutti. Se avete dei suggerimenti di quelle piante di cui vorreste sentire parlare nel futuro, contattateci attraverso i nostri canali. Saremo molto contenti di parlarne nei prossimi articoli della rubrica!

Lucia Doni

Classe del 1992, Savona. Dopo essermi laureata in scienze ambientali presso la Glyndwr University, ho intrapreso un dottorato di ricerca volto alla conservazione della biodiversità Alpina e allo sviluppo sostenibile degli ecosistemi montani. La mia passione ha sempre riguardato la Natura e la scoperta di tutte le sue bellezze. In questa rubrica vorrei condividere con voi questa passione, arricchendo, reciprocamente, le nostre conoscenze sul mondo delle piante.

Rubrica

La Rosa

7 Febbraio, 2024

Acta plantarum - un esemplare di R. canina La Rosa gode di una fama senza precedenti nel mondo naturale. Lei è la star di tutti i fiori, denominata la regina. In questo articolo vedremo come questo fiore abbia conquistato l'uomo sin dagli arbori delle antiche civiltà divenendo il fiore più…


L’Abete Rosso

6 Dicembre, 2023

Se pensiamo ad un albero che rappresenta al meglio il Natale, non possiamo che pensare al grande guardiano del ritorno alla luce, l'abete rosso. Simbolo dell'inizio di un nuovo ciclo vitale, dà speranza e vitalità a tutto ciò che lo circonda. Lui è entrato nel cuore delle foreste più dense…


La Stella Alpina

8 Novembre, 2023

Foto: Lucia Doni La Regina delle Alpi. Emblema dell'Arco Alpino. Una pianta speciale e unica avvolta dal mistero della sua stessa peculiarità. La Stella Alpina è protagonista di leggende, culture e simbolismo. Ed è stata anche utilizzata nella storia come propagatrice di messaggi politici. Bioma della Stella Alpina Il Leontopodium…


Il Timo

4 Ottobre, 2023

Fonte: L'erboristeria Il Timo. L'erba aromatica tra le più apprezzate nei secoli, definito dagli antichi greci il "respiro di Zeus". La macchia Mediterranea è il suo regno, il suo potere il profumo. Scopriamo insieme la storia che lo ha reso una pianta fondamentale nella cultura occidentale. Bioma del Timo ll…


Il Papiro

6 Settembre, 2023

Bioma del Papiro La distribuzione nativa del Papiro (Cyperus papyrus L.) ha origine dalle sponde del fiume Nilo in Sudan e si estende verso ovest, in Africa centrale, fino ad arrivare in Madagascar e Zimbabwe. Si sospetta che il Papiro occupi altre parti dell’Africa occidentale, grazie a dei ritrovamenti in…


Il Mughetto

2 Agosto, 2023

Grazioso, affascinante, con il suo dolce profumo, il mughetto ha da tempo acquisito un simbolismo storico. Ma i suoi campanellini bianchi, le larghe e lucenti foglie di un verde vigoroso e i suoi frutti rossi rubino possono ingannare anche coloro tra i più astuti. La sua bellezza cela una tossicità…


L’Albero d’Oro

5 Luglio, 2023

Cari lettrici e lettori, prima di cominciare il nostro viaggio nel mondo vegetale con "L'albero d'Oro" (Ginkgo biloba L.), vorrei darvi il benvenuto nel "Il Giardino di Ginkgo". Questa rubrica è dedicata a quegli esseri viventi che ci rendono possibile di esistere e grazie a cui potremmo continuare ad essere,…