Distribuisci il tuo impatto su diversi ambiti di intervento volti a salvaguardare e a valorizzare le specie animali.

Quota Animale

The Black Bag attraverso il progetto Quota Animale vuole salvaguardare e valorizzare le specie animali con le quali condivide il Pianeta.

Tra gli scopi del progetto rientrano la salvaguardia e la tutela di specie a rischio, la diffusione di una cultura di rispetto e di sintonia con il mondo animale, la valorizzazione del rapporto umano-animale, la lotta al fenomeno dell’abbandono degli animali domestici e la sensibilizzazione verso i principali problemi che affliggono il patrimonio faunistico e la biodiversità.

Come intendiamo farlo?

Come intendiamo farlo?Agendo in prima linea e cercando di coinvolgere la nostra community a seguirci in azioni concrete sul territorio e in atti di donazione.

Sostenendo Quota Animale, infatti, potrai distribuire il tuo impatto su diversi ambiti di intervento, ognuno dedicato ad un particolare problema che affligge il nostro patrimonio faunistico.

Gli ambiti di intervento

Il progetto Quota Animale abbraccia diversi ambiti di intervento, ognuno pensato per rispondere all’esigenza di singole specie animali.

Organizziamo attività sul territorio, promuoviamo scelte e comportamenti virtuosi e ci avvaliamo della collaborazione di realtà del Terzo Settore altamente specializzate su singole tematiche.

La nostra cultura ci ha portato ad apprezzare maggiormente certe specie di animali rispetto ad altre: qui a The Black Bag, invece, vogliamo tutelarle tutte.

La seconda vita delle cavie da laboratorio

Lo scopo di questo ambito di intervento è quello di dare una nuova vita a tutti quelli animali che, utilizzati nei laboratori di ricerca, a fine sperimentazione avrebbero come unico destino l’eutanasia.

L’abbandono e il maltrattamento dei cani

In questo ambito di intervento The Black Bag si impegna a migliorare le condizioni di vita di cani provenienti da situazioni abbandono, maltrattamento, detenzione e randagismo.

La tutela della biodiversità marina

In questo ambito di intervento The Black Bag si impegna a proteggere la biodiversità che risiede all’interno dei nostri mari attraverso azioni, petizioni e attività di sensibilizzazione.

La vita dei volatili a bassa quota

L’obbiettivo di questo ambito di intervento è migliorare la vita che i volatili scelgono di condividere con noi: quella nel momento in cui si trovano a terra.

Testimoni di un futuro presente

“Testimoni di un futuro presente” è la nostra mostra che presenta una serie di immagini strazianti che documentano la tragica perdita di biodiversità a causa della crisi climatica e dell’inquinamento. Le immagini offrono uno sguardo intimo e commovente sulla fragilità del nostro ecosistema e sulla necessità di agire ora per proteggere il nostro pianeta.

Calendario esposizioni

  • Vinokilo Genova, 23-26 marzo 2023
  • Vinokilo Genova, 12-13 luglio 2023
  • Vinokilo Genova, 16-19 novembre 2023

Vuoi esporre la mostra al tuo evento?

Quota Animale per Emilia-Romagna

I devastanti eventi climatici avvenuti in Emilia-Romagna a causa del cambiamento climatico hanno colpito anche gli animali. Migliaia di esemplari, infatti, necessitano di assistenza e di cure. Quota Animale ha scelto di supportare Infermeria Felina Enpa Lugo, che ha già messo in salvo decine di gatti, cani, galline, ricci e altri esemplari nel comune di Lugo di Romagna, con alcuni atti di donazione.

Contattaci per contribuire a questa iniziativa!

Cosa puoi fare tu

Quando abbiamo ideato Quota Animale pensavamo che avrebbe dovuto racchiudere tutta l’attività di The Black Bag rivolta al mondo animale. Abbiamo poi deciso, però, di coinvolgere direttamente la nostra community, invitandola a sostenere il progetto e dandole la possibilità di potenziarne l’ impatto.

Volevamo quindi un modello che desse la possibilità ai donatori di sostenere contemporaneamente tutti gli ambiti di intervento del progetto.
Ogni singola donazione a Quota Animale, infatti, viene distribuita in quote percentuali secondo il seguente diagramma:

Quota Animale ha la grande ambizione di unire alla progettualità di The Black Bag le competenze professionali e i valori etici di varie realtà dislocate sul territorio italiane e accuratamente selezionate, aggregando in un unico progetto la tutela di specie animali molto diverse.

In questa partita, giochi un ruolo fondamentale.

è un progetto promosso da The Black Bag, associazione no-profit che opera a tutela dell’ambiente.

Consulta il nostro sito web per informazioni e trasparenza.