Locandina del World Cleanup Day 2021 organizzato da The Black Bag

Sabato 18 Settembre 2021, ricorrenza del World Cleanup Day, iniziativa mondiale che si pone come obiettivo quello di combattere il problema dell’inquinamento da rifiuti abbandonati o smaltiti illegalmente. The Black Bag APS, Ente del Terzo Settore regolarmente iscritto ai Registro Unico Regionale del Terzo Settore, organizza una mattinata dedicata alla pulizia del territorio (cleanup) a Genova, con l’intento di sensibilizzare i cittadini riguardo il problema ambientale.

L’evento, che avrà luogo dalle ore 10:00 alle ore 14:00 nella spiaggia della Foce (a partire dalla foce del torrente Bisagno, esclusa, fino a Punta Vagno), ha ottenuto il Patrocinio del Comune di Genova su indicazione del Sindaco Marco Bucci e prevede la partecipazione del personale di Hapag-Lloyd, Decathlon, Leroy Merlin, Scuola di Robotica ed A Thousand Trees Project.

L’iniziativa è resa possibile grazie al supporto di Amiu Genova e grazie al contributo di Consorzio CAES, Legal for Digital, R3unite srl , Studio Claudia Massella Commercialista e Hamboo – Hamburgeria Genovese.

I cittadini possono trovare informazioni riguardanti l’evento all’interno dalla pagina Facebook di The Black Bag, consultando l’iniziativa Save The Planet promossa da Different Group e all’interno dell’applicazione AWorld, che ci aiuterà a tenere traccia dell’impatto dell’evento. Diventando membro del team “The Black Bag” all’interno dell’applicazione, potrai iscriverti all’evento, partecipare e scoprire come entrare in azione.

L’appuntamento con i volontari è previsto alle ore 10:00 all’ingresso della spiaggia confinante con la foce del Torrente Bisagno e adiacente alla rotonda presente in prossimità delle biglietterie della Fiera di Genova.

Una volta radunati, si procederà alla raccolta, allo smistamento e alla differenziazione dei rifiuti, grazie anche al supporto di Amiu Genova, che si occuperà del loro smaltimento.

Si ricorda che:

  • l’iniziativa è senza scopo di lucro e ha come obiettivo unico quello di sensibilizzare i cittadini verso il problema ambientale, aumentando la consapevolezza e favorendo l’instauramento di comportamenti ed abitudini virtuose e sostenibili.
  • per partecipare all’evento è necessario confermare la propria partecipazione attraverso il form presente in questa pagina
  • deve essere garantito il distanziamento interpersonale di un metro e mezzo e, qualora questo non fosse possibile, è obbligatorio indossare la mascherina, come disposto dalle attuali misure di sicurezza volte a fronteggiare l’emergenza epidemiologica da COVID-19
  • Ogni partecipante è tenuto a munirsi di guanti, scarpe chiuse, acqua ed eventuali altri utensili utili alla raccolta. I sacchi, necessari per contenere i rifiuti raccolti, verranno invece forniti da Amiu Genova.

Le foto e le riprese verranno realizzate da Ivan Bottelli.

Sostieni The Black Bag

Può capitare, soprattutto in questo periodo storico, di non poter partecipare fisicamente agli eventi sul territorio, ma le alternative ci sono sempre.

Ci potete sostenere condividendo i dettagli del nostro World Cleanup Day con più persone possibili oppure donando direttamente alla nostra organizzazione.

Dona su GoFundMe

Puoi sostenere le nostre attività digitali e sul territorio prendendo parte alla nostra campagna su GoFundMe.

Dona su Paypal

Puoi donare qualsiasi importo per supportare le nostre attività volte a proteggere l’ambiente.
Ogni contributo può fare la differenza.